(Italiano) Inizio
(Italiano)
Villa padronale del XVII secolo.
Dal 1870, data del matrimonio dei nostri trisnonni Emilia Minguzzi e Antonio Monti, la villa si chiamava Villa Emilia. L’edificio ha subito un restyling nel corso della fine del ‘800 e anche poco prima dell’inizio della II guerra mondiale.
(Italiano) La guerra
(Italiano)
Durante il passaggio della Linea Gotica nel 1944 un comando della Wehrmacht è stato alla villa per qualche tempo. I tedeschi la lasciarono per tempo quando gli inglesi ormai erano vicini alla conquista di cesena nell’ottobre del 1944.
Fu bombardata violentemente in quei mesi dagli aerei inglesi. Oltre alle vistose tracce delle esplosioni sulla facciata orientale l’edificio subì lo scoppio di tutte le coperture.
Nel dopoguerra queste furono ripristinate ma il resto dell’edificio rimase semi distrutto.
(Italiano) Pianta della villa
(Italiano)
La pianta quadrata dell’edificio ubbidisce ad uno schema simmetrico molto comune per gli edifici padronali rurali di età moderna in Romagna.
Il volume non deve avere subito variazioni importanti nei secoli se non nella disposizione degli interni.
Il timpano sulla facciata orientale con occhio a rilievo rimanda alle mode di fine ‘800 e sottolinea l’importanza di questo lato che rispetto agli altri gode del panorama più ampio sulla vallata del Cesuola.
Guarda le foto della villa nello stato attuale
(Italiano) Il parco
(Italiano)
Un grande muro di sostruzione in laterizi, tuttora ben conservato sullo stesso lato contribuisce a sostenere un’ampia terrazza panoramica.
Tutt’intorno si sviluppa l’ampio parco con numerose piante monumentali che hanno resistito anche al passaggio del fronte: si tratta soprattutto di Cedri del Libano; Cipressi e Pini Domestici . Il parco si sviluppa quasi integralmente in piano sulla sommità del colle con imponente affaccio verso sud sulla vallata del Savio a 140 mt. s.l.m.. Anche qui l’affaccio è favorito da un’imponente opera di sostruzione in laterizi realizzata con archi ciechi.
Al centro del parco trovano spazio anche una cisterna visibile per la sua bella vera monolitica in calcare bianco ed una piccola palazzina da caccia su due piani
(Italiano) Terreno
(Italiano)
Ad est c'è il podere della villa, che si estende per una superficie di piu di 3,5 ettari.
In passato il podere ospitava 3 tipi di colture: olivi, vigna e un frutteto di peschi e albicocchi.
Ad oggi viene mantenuto e curato l'uliveto, mentre il vigneto e il frutteto sono purtroppo
da tempo abbandonati e quindi inselvatichiti e imboschiti.
(Italiano) Uliveto
(Italiano)
Una ventina di piante fruttifere
(Italiano) Vigneto
(Italiano)
Una ventina di filari di Sangiovese, oramai inselvatichito.
(Italiano) Frutteto
(Italiano)
Bosco